Il foliage autunnale all’Alpe Crampiolo

Osservare il foliage autunnale in Piemonte. L'Alpe Crampiolo nel Parco Naturale dell'Alpe Devero è la meta ideale per osservare il foliage autunnale.

E’ arrivato l’autunno, con i suoi colori caldi, a dipingere i parchi e le città. E tutti noi appena arriva l’autunno sognamo di fare una passeggiata tra i boschi, cullati dallo scricchiolio delle foglie sotto i nostri piedi e rasserenati dai colori brillanti che scacciano la malinconia dell’estate che è finita. Tutti noi desideriamo ammirare il foliage autunnale in una location perfetta.
Così vogliamo raccontarvi dell’Alpe Crampiolo, immerso nel Parco Naturale dell’Alpe Devero, un luogo magico in cui siamo stati lo scorso autunno. Una meta perfetta per godere della pace e dei colori autunnali. Il Piemonte può essere il luogo perfetto in cui ammirare il foliage! Per un’esperienza di foliage in Lombardia invece date un’occhiata qui.

Un weekend all’Alpe Crampiolo: dove ammirare il foliage autunnale in Piemonte

Se siete alla ricerca di un luogo dove godervi lo spettacolo unico del foliage autunnale questo alpeggio di montagna è la meta perfetta. In Piemonte infatti, all’Alpe Crampiolo, potrete immergervi nel foliage autunnale.

Foliage autunnale in Piemonte
Foliage autunnale all’Alpe Crampiolo

L’Alpe Crampiolo, in Piemonte, è infatti la meta adatta a chi desidera godersi un weekend immerso tra i caldi colori dell’autunno. Questo luogo è un delizioso alpeggio in Piemonte, vicino a Domodossola, immerso nel Parco Naturale dell’Alpe Devero. Questo luogo immerso tra i boschi offre la possibilità di camminare nella natura a chi ama le passeggiate in montagna, ma offre anche ampi prati e tipiche baite per chi della montagna preferisce la pace e la tranquillità da godere leggendo un buon libro sorseggiando e una tisana fumante. Insomma l’Alpe Crampiolo offre possibilità per tutti. Anche per i bambini che potranno correre tra i prati e giocare nei piccoli ruscelli.

Se invece siete escursionisti esperti e avete voglia di raggiungere posti più isolati e con passeggiate ben più impegnative vi consigliamo di leggere il nostro articolo sull’Alta Via n.1 delle Dolomiti. Qui potrete trovare spunti interessanti anche per passeggiate da fare in uno o due giorni, senza dover compiere tutto il percorso.

Come arrivare all’Alpe Crampiolo per ammirare il foliage in Piemonte

L’Alpe Crampiolo è un piccolo villaggio di montagna, situato a 1880m all’interno del Parco naturale dell’Alpe Devero, a nord del Piemonte. Questo parco naturale in autunno mostra il meglio di sé, diventando la tavolozza di un pittore. Ecco perché qui potrete trascorrere una notte immergendovi così nell’esperienza del foliage autunnale.

L’alpe Devero è il luogo dove dovrete lasciare la macchina per poi proseguire a piedi fino a raggiungere l’Alpe Crampiolo dopo una passeggiata di circa 1 ora.

Scorcio di foliage autunnale all'Alpe Devero.
Scorcio autunnale all’Alpe Devero. Inizio della passeggiata per arrivare all’ALpe Crampiolo.

Per raggiungere l’Alpe Devero in auto da sud dovete seguire l’autostrada A26 Volti-Gravellona Toce sino a Gravellona. Quindi seguite la strada statale 36 del Sempione, passando Domodossola, sino all’uscita per Crodo. Uscite dalla statale, seguendo per Baceno/Val Formazza, e arrivati nel centro di Baceno prendete la strada comunale (7Km) che sale a Devero. 
Dalla Svizzera invece potete raggiungere l’Alpe Devero via Domodossola dal Passo del Sempione o dal Canton Ticino attraverso la Centovalli.

L’Alpe Devero dista 150 Km da Milano, 250 Km da Genova, 200 Km da Torino, 75 Km da Briga, 280 da Ginevra.

Se preferite invece viaggiare in treno potete recarvi a Domodossola tramite Eurostar o Intercity che partono mediamente ogni ora da Milano Centrale o dalle stazioni svizzere. Una volta raggiunta Domodossola si deve prendere il pullman di linea fino a Baceno e successivamente da li una navetta che vi porta fino al parcheggio dell’Alpe Devero (5 corse giornaliere).

Vi consigliamo sempre però di verificare sui siti o chiamando le Aziende di Promozione Turistica locale per verificare le informazioni.

Dove dormire all’Alpe Crampiolo

All’Alpe Crampiolo è possibile dormire in una delle due strutture presenti: La Baita o l’Agriturismo Alpe Crampiolo.

Il foliage autunnale al tramonto villaggio dell'Alpe Devero
Il villaggio dell’Alpe Crampiolo al tramonto

Noi abbiamo trascorso una notte stupenda a La Baita. Questa sistemazione oltre alla struttura principale dispone di altre due casette con il tipico tetto in piode con piccoli appartamenti molto accoglienti.

Qui potrete sorseggiare una tisana speziata godendovi lo spettacolo del foliage autunnale da dietro la finestra della baita o del vostro piccolo appartamento.

La struttura offre anche il servizio di trasporto bagagli per chi volesse godersi la passeggiata fin qui dall’Alpe Devero senza alcun peso.

Da queste strutture è possibile partire per camminate tranquille, come quella che porta al Lago Azzurro o Lago delle Streghe, dove osservare i colori autunnali che si riflettono nel lago, o per altre più impegnative.

Il Lago dele Streghe o Lago Azzurro all'Alpe Devero
Il Lago delle Streghe o Lago Azzurro all’Alpe Crampiolo

Come avrete capito, per noi il Piemonte è stato l’ideale per godere appieno del foliage autunnale.
Il Parco Naturale dell’Alpe Devero è stato il luogo perfetto per godere appieno del foliage autunnale, immersi completamente in un paesaggio dai gialli, rossi, arancioni intensi.

Torrente e foliage autunnale all'ALpe Devero
Torrente e foliage autunnale all’ALpe Crampiolo


All’Alpe Crampiolo siamo stati benissimo e avremmo trascorso una settimana in questo alpeggio. Qui regnava la pace e sembrava di stare in un dipinto. I momenti più belli sono stati la sera, quando tutti i turisti della giornata tornavano a valle e la mattina presto, quando ancora l’Alpe era immersa nel silenzio e nella tranquillità. E il tempo tornava a scorrere lento.

Lascia un commento